Biogas e Biometano

BIOMETANO DA FORSU – HERA inaugura il nuovo impianto

Noi lo chiamiamo Impianto per la Produzione di Energia Rinnovabile, perché non c’è niente di più rinnovabile se non utilizzare gli scarti del pranzo e della cena di oggi, con il quale produrre il metano che useremo domani per cucinare.
Questo fa Hera nel nuovo impianto di Sant’Agata Bolognese inaugurato ieri, che, dati alla mano, produrrà circa 7,5 milioni di metri cubi all’anno di biometano

leggi tutto

BIOMETANO da FORSU – Workshop

Eh sì dopo lunga attesa è arrivato il decreto biometano, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 marzo. Il fato, gli dei, il destino o chissà, ha fatto sì che nel Seminario organizzato da Igw in partnership con Nomisma Energia l’8 di Marzo si sia potuto...

leggi tutto

BIOMETANO: PARERE POSITIVO COMMISSIONE EUROPEA

Dopo una lunga attesa arriva il “sì” della Commissione Europea al regime di sostegno per la produzione e distribuzione di biocarburanti avanzati. Il Decreto delinea il sistema di supporto alla filiera del biometano di origine agricola, per un ammontare indicativo di 4,7 miliardi di € tra il 2018 e il 2022.

leggi tutto

IGW SRL: ENERGIA DAGLI SCARTI, UNA SFIDA PER IL FUTURO

Gli scarti di lavorazione dei macelli e i residui dell’agroindustria, come latte, yogurt e ovoprodotti, laddove non possono più essere utilizzati per l’alimentazione zootecnica, costituiscono un’importante fonte di energia per gli impianti di biogas.

leggi tutto

DIGESTIONE ANAEROBICA

La digestione anaerobica è un complesso processo biologico per mezzo del quale la sostanza organica viene trasformata in biogas.

leggi tutto