Il percorso di crescita professionale di IGW continua e oggi siamo orgogliosi di comunicare che i nostri tecnici hanno concluso il percorso di formazione per la Certificazione di Origine dei biocarburanti.

Il Decreto Ministeriale 2 Marzo 2018 all’articolo 36. “Il biometano comunque immesso nei trasporti ai sensi del presente decreto, deve rispettare quanto previsto dal decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 23 gennaio 2012 e successive modifiche e integrazioni, secondo le linee guida definite dal Comitato Termotecnico Italiano per la qualificazione degli operatori economici della filiera di produzione del biometano ai fini della tracciabilità e del bilancio di massa di cui alla UNI/TS 11567 e sue modifiche o integrazioni. Nel caso di biometano incentivato mediante ritiro dei CIC da parte del GSE, i produttori di biometano assicurano il rispetto delle succitate previsioni in luogo dei soggetti obbligati”.

A tal fine ogni operatore economico è oggetto di verifiche periodiche:

  • Verifica iniziale, che comporta il rilascio di certificato di conformità dell’azienda valido 5 anni salvo verifiche periodiche
  • Verifica annuale di sorveglianza, retrospettiva su un campione di informazioni contenute nella dichiarazione di conformità/certificato di sostenibilità
  • Verifica di rinnovo della certificazione, decorsi 5 anni

Le verifiche hanno per oggetto

  • Definizione e verifica delle filiere
  • Gestione del Prodotto, della Partita del Lotto di Sostenibilità
  • Verifica dei bilanci di massa e della Rintracciabilità
  • Documentazione a supporto delle certificazioni di gruppo
  • Calcolo delle emissioni; emissioni tipiche e standard per le diverse filiere, Rese standard delle matrici per il calcolo pesato delle emissioni da codigestione

Questi documenti saranno di supporto per sostenere l’audit di certificazione che deve essere effettuato da un organismo indipendente accreditato che attesterà i requisiti di tracciabilità e sostenibilità.

Grazie alla formazione specifica i nostri tecnici sono in grado di aiutarvi nel predisporre tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere la certificazione di sostenibilità. Ad oggi noi di IGW stiamo già svolgendo due incarichi per la verifica di sostenibilità per altrettanti nostri clienti.

Qui in basso potete scaricare gli attestati che certificano la partecipazione dei nostri tecnici al corso di formazione sullo Schema Nazionale Biocarburanti e Bioliquidi e Biometano.

Claudio OrsiClaudio SamaratiIlaria StrettiPatrizia Monti