IL BLOG DI IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile

IL BLOG DI IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile


Aprile 26, 2022

Azioni quotidiane per ridurre il consumo di petrolio e risparmiare energia

Le azioni quotidiane che possiamo mettere in atto per ridurre il consumo di combustibili fossili, alleggerire la nostra dipendenza energetica ed impattare meno sull’ambiente
Aprile 13, 2022

Dissesto idrogeologico in Italia: dalle cause a cosa si può fare

Con l'espressione dissesto idrogeologico si indicano tutti quei processi morfologici che generano una degradazione del suolo. L'Italia è uno dei paesi più a rischio.
Marzo 30, 2022

L’impatto della guerra Russia – Ucraina sulla crisi energetica

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ricade come un macigno sull’Italia e su tutta l’Europa, mostrando la fragilità di un sistema strategico troppo dipendente dalle importazioni di gas dalla Russia.
Marzo 21, 2022

Foreste: un patrimonio da difendere

Oggi le foreste coprono circa un terzo della superficie terrestre: una vera risorsa per l’umanità che da un sistema forestale sano può trarre innumerevoli benefici.
Febbraio 28, 2022

Carbon footprint: cos’è e quale impronta lasciamo sul Pianeta

Quante volte abbiamo sentito parlare di “carbon footprint”? Tale espressione inglese può essere tradotta in italiano in “impronta di carbonio” o “impronta carbonica”, ed è fondamentale che chiunque sappia di cosa si sta parlando.
Febbraio 22, 2022

L’industria del Biometano batte tutti i record

Nel 2021 l’Europa ha battuto tutti i record: 1.023 impianti di biometano, quasi 300 nuove unità, il 40% in più di impianti rispetto al 2020.
Gennaio 28, 2022

Crisi energetica e transizione ecologica: cosa ci è stato insegnato

C’è chi la definisce “la più grave crisi energetica dal 1973” con prezzi che, in poco meno di due anni, sono triplicati costituendo oneri molto elevati per imprese e cittadini.
Gennaio 24, 2022

Transizione ecologica ed energetica: cosa vogliono dire e perché sono fondamentali contro i cambiamenti climatici

Per transizione ecologica si intende la trasformazione di un sistema produttivo non sostenibile in un modello che riesce ad avere come punti di forza la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Dicembre 7, 2021

Caro bollette: 7 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Il principale responsabile dell'inquinamento nell’atmosfera urbana è il riscaldamento, dal quale discende il 60% delle polveri sottili.
Novembre 30, 2021

Perimetro applicativo dei servizi ausiliari d’impianto

Il Consiglio di Stato ha stabilito interessanti principi in relazione all’individuazione del perimetro applicativo dei servizi ausiliari di impianti per la produzione di energia elettrica alimentati a biogas.
Novembre 24, 2021

Un ufficio amico del Pianeta

La volontà di dare il proprio contributo nella lotta alla crisi climatica spinge sempre più persone ad adottare comportamenti volti a ridurre il proprio impatto ambientale. Vale lo stesso anche nel lavoro?
Novembre 16, 2021

Certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi: il percorso di Bel Agri S.r.l.

Il percorso di IGW con Bel Agri, dalla qualifica a progetto per il riconoscimento da parte del GSE ai fini dell’accesso all’incentivo fino al rilascio di certificazione per il riconoscimento di produttore di Biometano avanzato.
Ottobre 12, 2021

Cinema & Cambiamenti climatici: i film imperdibili per saperne di più

Spesso i film riescono a scuotere le coscienze, a portare di fronte agli occhi problemi locali o globali. E per ciò che riguarda i cambiamenti climatici?
Settembre 30, 2021

PAUR: Sentenza Consiglio di Stato

Il TAR per il Veneto, con la sentenza della Prima Sezione n. 722 del 1° giugno 2021 ha stabilito interessanti principi in relazione al procedimento di project financing finalizzato alla realizzazione ed alla messa in esercizio di un impianto di produzione di biometano
Settembre 9, 2021

Business case: Impatto odorigeno

Il timore della diffusione di cattivi odori nelle zone limitrofe ad uno stabilimento di biometano è uno dei maggiori ostacoli all’insediamento dell’impianto.