Il Blog di IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile


Settembre 21, 2020

End of Waste

Con il termine End Of Waste si intende la disciplina giuridica riguardante la cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un processo di recupero.
Settembre 10, 2020

Pubblicata data apertura registro 300 kW

Il GSE ha pubblicato sul proprio sito il bando relativo al Registro per l'accesso agli incentivi sugli impianti biogas fino a 300kW previsti dal D.L. “Cura Italia”.
Settembre 7, 2020

Sentenza del Consiglio di Stato su PAS e VIA

Sentenza del Consiglio di Stato che stabilisce, tra l'altro, interessanti principi in ordine alla natura della procedura abilitativa semplificata (PAS).
Agosto 26, 2020

Earth Overshoot Day: nel 2020 è stato il 22 agosto

Earth Overshoot Day (EOD) è il giorno nel quale l’umanità arriva ad aver consumato la totalità delle risorse prodotte dal Pianeta nell’intero anno. Nel 2020 l’EOD è stato il 22 agosto.
Agosto 7, 2020

Biometano da trattamento Forsu – biocarburante e sostenibilità

Perché il biometano sia sostenibile deve soddisfare i criteri di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra così come definiti al paragrafo 10, art. 29 della Direttiva Europea 2018/2001 – chiamata RED II - (che dovrà essere recepita entro il 30/06/2021)
Agosto 3, 2020

Riduzione della carbon footprint: un’impresa possibile

Nei prossimi anni l’Europa e l’Italia sono chiamate a far fronte alle conseguenze del cambiamento climatico, a garantire la competitività del sistema produttivo e assicurare la sicurezza e l’accessibilità energetica a tutti i cittadini.
Luglio 23, 2020

Principali innovazioni contenute nel DL Semplificazioni (DL 76/2020)

In questo articolo descriviamo le principali innovazioni introdotte nel Decreto Legge del 16 luglio 2020, n. 76 in materia di Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale.
Luglio 17, 2020

8 Fattori inibenti il processo di digestione anaerobica

La digestione anaerobica è un processo biologico durante il quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas. Questo processo però può essere inibito o rallentato da alcuni fattori.
Luglio 10, 2020

Energie rinnovabili e Green Economy

Un recente rapporto di IRENA mostra che l’ultimo decennio ha visto una forte crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili, con una crescita nel 2018 dello 6,1% in più rispetto al 2017.
Luglio 6, 2020

Soprintendenza beni Archeologici e impianti a biogas: sentenza TAR Lazio

Il TAR Lazio, sede di Latina, ha stabilito interessanti principi in ordine ai poteri della Soprintendenza ai Beni Archeologici e, soprattutto, della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativamente all'autorizzazione alla realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica alimentato a biogas.
Giugno 25, 2020

Problemi della biologia: acidosi e ammoniosi

Con il termine Acidosi viene identificata una situazione di sovraccumulo di acidi grassi volatili, con il termine Ammoniosi ci si riferisce ad una situazione di squilibrio chimico tra l’azoto ammoniacale e la sua trasformazione in ammoniaca, sbilanciato su quest’ultima.
Giugno 17, 2020

Coronavirus: il lockdown spinge verso la transizione energetica

Il lockdown dovuto alla diffusione del Coronavirus ha avuto effetti spesso molto negativi sulle aziende e sul tessuto produttivo, sia italiano che europeo. Tra questi effetti possiamo sicuramente includere un drastico calo della domanda e del conseguente impiego dei combustibili fossili, il tutto a vantaggio delle fonti rinnovabili
Giugno 8, 2020

Problemi della biologia: formazione di schiume

La formazione di schiume è un effetto indesiderato per i gestori di impianti biogas a che può portare ad una diminuzione della produzione di energia elettrica.
Febbraio 21, 2020

Biometano da rifiuti: sentenza TAR Piemonte

Il TAR Piemonte ha stabilito alcuni principi sugli impianti di produzione di biometano derivante da rifiuti e sul Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti.
Febbraio 14, 2020
IGW_biogas_Emendamento_Milleproroghe

Emendamenti Milleproroghe: avanti con gli incentivi Biogas

Approvato l’emendamento al Decreto Legge 162/2019 che dispone la proroga degli incentivi per i nuovi impianti biogas fino a 300kWh.