Il Blog di IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile


Settembre 9, 2021

Business case: Impatto odorigeno

Il timore della diffusione di cattivi odori nelle zone limitrofe ad uno stabilimento di biometano è uno dei maggiori ostacoli all’insediamento dell’impianto.
Agosto 4, 2021

Guida al risparmio idrico, in difesa dell’oro blu

Il nostro Pianeta è per sette decimi ricoperto di acqua. Questa grande abbondanza fa forse apparire la risorsa idrica come infinita, ma in realtà non è così.
Luglio 19, 2021

Le biomasse nella transizione energetica

La transizione energetica può essere raggiunta solo con il passaggio dall’utilizzo di fonti energetiche non rinnovabili all’utilizzo di fonti rinnovabili, grazie ad impianti che riducono al minimo o addirittura azzerano le emissioni di CO2.
Luglio 7, 2021

Biowaste tra ripresa e resilienza

La Terra è un pianeta ricco di risorse eppure, come ben sappiamo, al genere umano non bastano mai e, infatti, continuiamo a sostenere livelli di consumo come se avessimo a disposizione 1,7 Terre.
Luglio 2, 2021

Impianto Biometano: sentenza TAR Veneto

Il TAR per il Veneto, con la sentenza della Prima Sezione n. 722 del 1° giugno 2021 ha stabilito interessanti principi in relazione al procedimento di project financing finalizzato alla realizzazione ed alla messa in esercizio di un impianto di produzione di biometano
Giugno 21, 2021

Sentenza TAR Emilia-Romagna su impianti di produzione di biometano

Il TAR per l’Emilia Romagna, con la sentenza della Prima Sezione n. 70 del 28 gennaio 2021 ha stabilito interessanti principi in relazione al procedimento di autorizzazione alla realizzazione ed alla messa in esercizio di un impianto di produzione di biometano derivante dalla digestione anaerobica di rifiuti urbani e speciali.
Giugno 14, 2021

Business case: Biometano da discarica

Il biogas prodotto dalla discarica può essere efficacemente valorizzato attraverso la sua purificazione fino ad ottenere un gas con concentrazione di metano > 97%, noto come biometano.
Giugno 7, 2021

Overshoot day: gli Italiani consumano come se avessero a disposizione quasi 3 terre e ben 5 “Italie”

Dal 29 luglio l’umanità avrà finito le risorse a disposizione per il Pianeta iniziando ad indebitarsi con il futuro: è l’Overshoot day.
Maggio 13, 2021

Greenwashing: piantare foreste per inquinare di più

Il greenwashing indica la tendenza delle aziende a proclamarsi sostenibili, sensibili ai temi ambientali e impegnate nelle pratiche ecosolidali, utilizzando espedienti green che in realtà mirano a distogliere l’attenzione dalle altre pratiche, decisamente poco green.
Maggio 3, 2021

PNRR – Transizione Ecologica

Che la transazione ecologica, passi dalla transazione energetica è un punto chiave ribadito anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza al vaglio della Commissione europea.
Aprile 27, 2021

Carico organico ottimale

Il carico organico volumetrico (COV) è definito come la quantità di sostanza secca organica giornaliera che entra nel digestore riferita all’unità di volume del digestore stesso ed al tempo
Aprile 19, 2021

INPS: Circolare per esonero contributivo straordinario per favorire il rilancio produttivo e occupazionale delle filiere agricole

Con circolare del 12 Aprile 2021, INPS ha emanato le istruzioni operative per l'esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (per la sola contribuzione a carico dei datori di lavoro) dovuta per il periodo dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020 (Coronavirus-19) per le filiere agricole.
Gennaio 15, 2021

L’inquinamento atmosferico fa più vittime della pandemia di Covid-19

Nonostante i limiti imposti dall’Unione Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le soglie di inquinamento atmosferico nel 2020 sono rimaste alte, tanto da rappresentare un serio e concreto pericolo per la salute umana.
Gennaio 7, 2021

Procedimento di valutazione di impatto ambientale e relativo provvedimento conclusivo

Il Consiglio di Stato, con la sentenza della Quarta Sezione n. 7917 dell’11 dicembre 2020, ha stabilito interessanti principi in relazione al procedimento di valutazione di impatto ambientale e al relativo provvedimento conclusivo.
Dicembre 4, 2020

Green Deal: un piano d’azione europeo per l’economia circolare e la biodiversità

L'Europa ha costituito il “Green Deal”, un piano di azione volto a promuovere una economia pulita e a ripristinare la biodiversità.