Il Blog di IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile


Giugno 14, 2021

Business case: Biometano da discarica

Il biogas prodotto dalla discarica può essere efficacemente valorizzato attraverso la sua purificazione fino ad ottenere un gas con concentrazione di metano > 97%, noto come biometano.
Giugno 7, 2021

Overshoot day: gli Italiani consumano come se avessero a disposizione quasi 3 terre e ben 5 “Italie”

Dal 29 luglio l’umanità avrà finito le risorse a disposizione per il Pianeta iniziando ad indebitarsi con il futuro: è l’Overshoot day.
Maggio 13, 2021

Greenwashing: piantare foreste per inquinare di più

Il greenwashing indica la tendenza delle aziende a proclamarsi sostenibili, sensibili ai temi ambientali e impegnate nelle pratiche ecosolidali, utilizzando espedienti green che in realtà mirano a distogliere l’attenzione dalle altre pratiche, decisamente poco green.
Maggio 3, 2021

PNRR – Transizione Ecologica

Che la transazione ecologica, passi dalla transazione energetica è un punto chiave ribadito anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza al vaglio della Commissione europea.
Aprile 27, 2021

Carico organico ottimale

Il carico organico volumetrico (COV) è definito come la quantità di sostanza secca organica giornaliera che entra nel digestore riferita all’unità di volume del digestore stesso ed al tempo
Aprile 19, 2021

INPS: Circolare per esonero contributivo straordinario per favorire il rilancio produttivo e occupazionale delle filiere agricole

Con circolare del 12 Aprile 2021, INPS ha emanato le istruzioni operative per l'esonero straordinario dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (per la sola contribuzione a carico dei datori di lavoro) dovuta per il periodo dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2020 (Coronavirus-19) per le filiere agricole.
Gennaio 15, 2021

L’inquinamento atmosferico fa più vittime della pandemia di Covid-19

Nonostante i limiti imposti dall’Unione Europea e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le soglie di inquinamento atmosferico nel 2020 sono rimaste alte, tanto da rappresentare un serio e concreto pericolo per la salute umana.
Gennaio 7, 2021

Procedimento di valutazione di impatto ambientale e relativo provvedimento conclusivo

Il Consiglio di Stato, con la sentenza della Quarta Sezione n. 7917 dell’11 dicembre 2020, ha stabilito interessanti principi in relazione al procedimento di valutazione di impatto ambientale e al relativo provvedimento conclusivo.
Dicembre 4, 2020

Green Deal: un piano d’azione europeo per l’economia circolare e la biodiversità

L'Europa ha costituito il “Green Deal”, un piano di azione volto a promuovere una economia pulita e a ripristinare la biodiversità.
Novembre 17, 2020

Problemi della biologia: principali parametri per il monitoraggio del processo di fermentazione – parte 2

Una descrizione dei principali parametri per classificare i processi di digestione anaerobica di substrati agro-zootecnici.
Novembre 10, 2020

Problemi della biologia: principali parametri per il monitoraggio del processo di fermentazione – parte 1

Una descrizione dei principali parametri per classificare i processi di digestione anaerobica di substrati agro-zootecnici.
Ottobre 23, 2020

Biodiversità: falliti tutti gli obiettivi 2020

Nel 2010, era stato approvato il Piano strategico mondiale per la biodiversità 2011-2020, prevedendo 20 obiettivi con 56 indicatori, per arrestare la perdita di biodiversità entro il 2020.
Ottobre 13, 2020

Sansa sì o sansa no? Facciamo chiarezza

Sansa per la produzione di biogas: due strade diverse e separate se destinata alla produzione di Energia Elettrica oppure alla produzione di biometano
Settembre 29, 2020

Biogas: ad Andria un nuovo impianto alimentato a sansa di olive

Lo scorso 25 settembre è stato inaugurato ad Andria un impianto per la produzione di biogas alimentato al 100% con sansa, il materiale organico di risulta della molitura delle olive.
Settembre 21, 2020

End of Waste

Con il termine End Of Waste si intende la disciplina giuridica riguardante la cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un processo di recupero.