IL BLOG DI IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile

IL BLOG DI IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile


Aprile 24, 2024

Partecipazione alle Fiere WME di Bergamo ed Ecomondo di Rimini – anno 2023

Nel 2023 abbiamo partecipato a due fiere internazionali, WME di Bergamo ed Ecomondo di Rimini, per consolidare la nostra presenza nei mercati target, espandendo il business nella progettazione e nel trading di quote Co2.
Marzo 26, 2024

Alcuni materiali sono riciclabili… all’infinito!

Il 30 marzo di ogni anno si celebra, a livello mondiale, la giornata “Zero Waste” proclamata dall’ONU per promuovere modelli di consumo e produzione sostenibili in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Come ricorda l’ONU, “migliorare la raccolta, il riciclaggio e altre forme di corretta gestione dei rifiuti” rappresenta una priorità urgente da perseguire.
Febbraio 19, 2024

Suolo: custode invisibile della salute ambientale e della sicurezza alimentare

Il suolo è la pelle del nostro pianeta, un sottile mantello vitale che riveste la crosta terrestre. La sua importanza per noi è cruciale ma, fatto salvo il dibattito e il lavoro dei tecnici e ambientalisti, spesso il suo ruolo viene trascurato nelle discussioni ambientali.
Gennaio 25, 2024

La rivoluzione della servitizzazione: verso un’economia più sostenibile e circolare

L’economia circolare richiede un diverso modello di pensare, di agire e anche un rinnovamento del vocabolario. Tutto ciò viene in mente riflettendo sul neologismo “servitization” detta anche PaaS ovvero product-as-service.
Dicembre 12, 2023

Come vivere le feste di Natale all’insegna del rispetto per il pianeta: 5 suggerimenti che possiamo mettere in pratica sin da subito

Festeggiare il Natale in modo ecosostenibile non significa rinunciare al divertimento e alla magia del periodo: con qualche piccolo accorgimento ed un pizzico di creatività, possiamo infatti ridurre la nostra impronta ambientale nel periodo festivo e, allo stesso tempo, creare nuove tradizioni per celebrare il nostro impegno per un futuro più verde.
Ottobre 26, 2023

Dal pc all’aspirapolvere: lunga vita ai prodotti tecnologici (vediamo come)

La nostra vita è intrisa di tecnologia: dagli smartphone ai frigoriferi, dai televisori alla lavatrice fino ai piccoli apparecchi. Tuttavia la costante crescita dell’uso di tali dispositivi ci pone di fronte a sfide ambientali legate alla loro produzione.
Agosto 4, 2023

Parchi arte-natura, osservazione delle balene e (ri)scoperta dell’Italia sotterranea. Idee per una vacanza all’insegna dell’ecoturismo

Ogni anno le vacanze rappresentano un momento importante perché ci consentono di staccare dalla routine quotidiana e ricaricare le nostre energie. Fortunatamente esistono molte alternative per vivere una vacanza ecosostenibile e in armonia con la natura magari senza allontanarci troppo da casa.
Luglio 28, 2023

Overshoot day: gli umani consumano come se avessero 1,7 Terre, gli europei quasi 3. Ma qualcosa (forse) sta cambiando

L'Earth Overshoot Day è una data simbolica che indica il Giorno in cui l’umanità esaurisce le risorse rinnovabili messe a disposizione dalla Terra per l’anno in corso ed inizia ad indebitarsi con il futuro erodendo parte del Capitale Naturale.
Giugno 29, 2023

Alluvioni e cambiamento climatico

Questi eventi estremi dimostrano chiaramente che siamo di fronte a fenomeni sempre più intensi e frequenti, con conseguenze disastrose per il territorio e i cittadini. Siccità e alluvioni si alternano in un pericoloso ciclo, aumentando in modo esponenziale il rischio per la popolazione.
Giugno 16, 2023

5 idee per alloggiare in maniera ecosostenibile che forse non conoscete

Il turismo ecosostenibile è in continua crescita ed aumenta, sempre di più, il numero delle persone che cercano alloggi rispettando l'ambiente e vivendo il periodo vacanziero in armonia con le comunità locali.
Maggio 19, 2023

Api e insetti impollinatori alleati preziosi della biodiversità. Ecco come proteggerli

Gli insetti svolgono un ruolo fondamentale per il Pianeta giocando un ruolo essenziale nell'impollinazione delle piante. Negli ultimi decenni però il numero degli impollinatori è diminuito per cause strettamente correlate con l'attività umana. Analizziamone alcune.