Con Delibera di Giunta n. 1705 del 14 ottobre, l’Emilia-Romagna ha stanziato Fondi, a valere sulla Misura 4, a supporto del sistema agro/forestale regionale per favorire l’applicazione di tecniche più efficaci per il miglioramento ambientale legato alle emissioni derivanti da effluenti zootecnici e digestato.
Il tipo di operazione 4.1.04 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca” viene in aiuto per gli investimenti realizzati da singole imprese o più imprese che vogliono effettuare interventi che contengano le emissioni di gas serra e ammoniaca.
Le imprese dovranno definire progetti che possono riguardare singole fasi o più fasi interdipendenti con lo scopo di ridurre le emissioni; gli interventi ammessi potranno essere:
La dotazione finanziaria per l’operazione 4.1.04 è di poco più di 2 milioni di euro, così suddivisi:
Non verranno considerati ammissibili i progetti il cui importo totale risulti, anche in relazione agli esiti delle istruttorie tecniche, inferiore al valore minimo. Per poter presentare le domande, le singole imprese o le imprese consorziate, dovranno dimostrare di:
Le domande vanno presentate online sul Sistema Informativo Agricolo di AGREA.
Se avete previsto interventi sulle vasche di stoccaggio, siamo pronti per aiutarvi a presentare la vostra domanda. Per maggiori informazioni contattateci.
Il fenomeno del “green gap” rivela la distanza tra intenzioni sostenibili e azioni concrete, spiegando…
Di anno in anno, le nostre città, cuori pulsanti di attività e cultura, stanno diventando…
Il Ministero per la Transizione Ecologica spagnolo ha recentemente messo nero su bianco una misura…
In Francia nasce il bonus rammendo, un incentivo per riparare abiti e scarpe invece di…
A partire dal 20 giugno 2025 entreranno in vigore nuove normative comunitarie che introdurranno un'etichetta…