Categories: Blog

IGW goes to UN Procurement

Il 1 e 2 aprile scorsi, si è svolto a New York il Procurement Forum, una due giorni dedicata alle opportunità di business con le Nazioni Unite.

Lo scopo di questo seminario è quello di coinvolgere le aziende italiane nelle procedure di gara del Sistema ONU. Secondo dati del 2017, infatti, il procurement ONU di beni e servizi ammonta ad oltre 18,5 miliardi di dollari, un’opportunità di business che è difficile non considerare quando si pensa all’internazionalizzazione della propria impresa.

La prima giornata si è aperta con diversi interventi introduttivi riguardanti alcuni settori delle UN come UNDP (United Nation Development Programme), UN Procurement Division e UNICEF, per passare poi ai vari Workshop di approfondimento.

Tra gli argomenti trattati, ovviamente, quello che ha maggiormente suscitato il nostro interesse è la Environment Strategy, per la quale sono stati introdotti gli obiettivi per la parte sviluppo energia, ambiente e rifiuti.

Al momento il settore delle energie rinnovabili si sta sviluppando principalmente nell’ambito del solare e del fotovoltaico, a causa della grande capacità di adattamento di queste tecnologie ad essere impiegate in contesti difficili, come ad esempio le missioni di pace.

Tuttavia, nei diversi incontri 1to1 che abbiamo avuto con i vari rappresentanti, sono stati evidenziati gli aspetti positivi della tecnologia del biogas, che in diversi paesi in via di sviluppo può avere numerose ricadute positive: non solo sopperire a problemi ambientali di recupero di scarti agricoli e agroindustriali, ma anche migliorare le condizioni di igiene impedendo la dispersione di liquami producendo nello stesso tempo energia e calore.

Per i prossimi anni, l’ONU si è impegnata a sostenere con sostanziosi investimenti 17 importanti obiettivi per combattere le disuguaglianze, riportare la pace e sostenere la crescita globale in un’ottica di salvaguardia del pianeta.

Noi di IGW non possiamo che condividere questi obiettivi, che sentiamo come nostri sin dal primo giorno, e ci impegneremo sempre di più affinché, attraverso il nostro lavoro quotidiano, possano diventare realtà.

Staff IGW

Recent Posts

Come deve e può cambiare il volto delle città per un futuro più fresco e resiliente al cambiamento climatico

Di anno in anno, le nostre città, cuori pulsanti di attività e cultura, stanno diventando…

2 settimane ago

Salviette umidificate usa e getta. La Spagna fa da apripista: chi inquina, paga. E il conto è salato

Il Ministero per la Transizione Ecologica spagnolo ha recentemente messo nero su bianco una misura…

2 mesi ago

Bonus rammendo di scarpe e vestiti: oltre 1 milione di riparazioni in Francia

In Francia nasce il bonus rammendo, un incentivo per riparare abiti e scarpe invece di…

3 mesi ago

Svolta per smartphone e tablet: dal 20 Giugno 2025 arrivano etichetta energetica e nuove regole sulla durata

A partire dal 20 giugno 2025 entreranno in vigore nuove normative comunitarie che introdurranno un'etichetta…

4 mesi ago

Codice Etico IGW Rev1

È stata pubblicata la Rev 1 del Codice Etico di IGW.

4 mesi ago

Green Marketing sì, greenwashing no. Ecco alcuni consigli.

Come pubblicizzare la propria azienda in maniera autenticamente green? Questa è la domanda che si…

4 mesi ago