La regione Lombardia mette a disposizione 8 milioni di euro per il sostegno alle aziende agricole che vorranno:
- Realizzare nuovi impianti di recupero e/o produzione di energia termica connessi a impianti già esistenti per la produzione di energia elettrica alimentati a biogas o a biomasse vegetali, alimentati con matrici ammesse dall’art. 8 del DM 6 luglio 2012 (tabelle A e B)
- Realizzare nuovi impianti per la produzione e l’utilizzo di biogas che utilizzano solo matrici no food, come definiti dall’art. 8 del DM 23 giugno 2016 (tabelle 1-A e 1-B)
- Realizzare sistemi di recupero di biogas dagli stoccaggi finali in strutture aziendali già esistenti o di nuova costruzione per la produzione di energia rinnovabile con matrici, come definite dall’art. 8 del DM 6 luglio 2012
- Realizzare nuovi impianti termici o di cogenerazione ad alto rendimento alimentati con matrici no-food come definiti dall’art. 8 del DM 23 giugno 2016 (tabelle 1-A e 1-B)
- Realizzare nuovi impianti fotovoltaici appartenenti alla tipologia ad integrazione architettonica totale così come definita dall’articolo 2, comma 1, lettera b3) e dall’allegato 3 del decreto 19 febbraio 2007 del Ministero dello Sviluppo Economico, anche quando inseriti in un Sistema Efficiente di Utenza (SEU)
- Realizzare nuovi impianti per la produzione di energia idroelettrica che utilizzano acque già derivate e scorrenti in canali esistenti o in acquedotti di montagna
- Costruire nuovi impianti per la produzione di biometano che utilizzano solo matrici no food
L’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi ha spiegato che il bando è volto a “contribuire e tutelare l’ambiente attraverso lo sviluppo di attività complementari a quella agricola rivolte alla produzione e utilizzo delle energie rinnovabili”.
Tra gli interventi ammissibili (oltre a quelli di cui ai punti da 2 a 7) anche:
- Spese per la progettazione degli interventi proposti
- La direzione dei lavori e la gestione del cantiere, compresi i costi di certificazione energetica
In IGW siamo pronti a fare la nostra parte per quanto riguarda la progettazione e la direzione dei lavori per i nuovi impianti. Per maggiori informazioni
contattateci.