
Sottoprodotti e digestato: aspetti normativi
Gennaio 20, 2020
Biometano da rifiuti: sentenza TAR Piemonte
Febbraio 21, 2020Arriva oggi l’approvazione da parte delle commissioni riunite Affari Costituzionali e bilancio della Camera, dell’emendamento al Decreto Legge 162/2019 (Milleproroghe) che dispone per il 2020 la proroga degli incentivi per i nuovi impianti biogas fino a 300kWh.
L’emendamento sostanzialmente riapre l’accesso agli incentivi con le stesse modalità previste nella Legge 145/2018; via libera quindi alla richiesta di incentivazione per la produzione elettrica da Biogas per impianto fino a 300 kWh che usino almeno l’80% di reflui zootecnici e per il restante 20% da colture di secondo raccolto.
Nella relazione presentata per la richiesta di emendamento, si legge:
“Tali specifiche categorie di impianti continuano ad accedere secondo le modalità e le tariffe previste per l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili ai sensi del decreto ministeriali 23 giugno 2016, fino alla data di pubblicazione del nuovo decreto di incentivazione per tale settore, riferito all’anno 2020 e successive annualità, e nel limite di un costo medio annuo pari a 25 milioni di euro, il quale non può comunque determinare un superamento del costo indicativo annuo medio degli incentivi previsti per le fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.
Il Gestore dei servizi energetici forma e pubblica la graduatoria delle domande iscritte a registro nel suo sito internet, secondo specifici criteri di priorità, definiti dalla legge, da applicare in ordine gerarchico fino a eventuale saturazione del contingente di potenza messo a bando”
Si dovrà attendere però la discussione per approvazione in Aula prevista per Lunedì 17 Febbraio che darà definitivamente il via agli emendamenti.
Aggiornamento del 28 febbraio 2020:
Gli emendamenti proposti sono stati approvati, gli incentivi saranno quindi regolarmente erogati.
Per saperne di più potete consultare la documentazione disponibile a questo link: ADDENDUM ALLE PROCEDURE APPLICATIVE DEL D.M. 23 giugno 2016
Se avete dubbi o domande sugli Emendamenti Milleproroghe non esitate a contattarci.




