Per agrivoltaico si intendono quegli impianti che prevedono un utilizzo “ibrido” di terreni agricoli tramite l'installazione di pannelli fotovoltaici sospesi a diversi metri dal suolo. Le due attività (agricola ed energetica) devono essere in equilibrio, dunque non si tratta di una convivenza forzata, ma di una sinergia tra le strutture energetiche e la coltura sottostante.
Per fotovoltaico a terra si intende invece un impianto con pannelli installati al suolo, sotto i quali non è possibile effettuare una vera e propria coltivazione.
Seguiamo il Cliente in tutte le fasi della progettazione, soprattutto quando – in fase di programmazione – è necessario valutare l’idoneità e la fattibilità del sito per la costruzione di impianti fotovoltaici e/o agrovoltaici e/o parchi agrisolari e contestualmente applicare gli standard costruttivi per ottimizzare non solo le funzionalità dell’impianto, ma anche il ritorno sull’investimento (ROI).
La nostra attività inizia dalla pianificazione dell’impianto verificando la fattibilità tecnico-economica dell’investimento e prosegue nella fase di richiesta autorizzazione e progettazione (preliminare ed esecutiva) fino alla direzione lavori e all’assistenza tecnico-amministrativa durante la gestione.
Ambiti di intervento
- Verifica e ottimizzazione della produzione dell’impianto
- Progettazione dell’impianto e della linea di connessione
- Valutazioni di inserimento paesaggistico del progetto e progetti di riqualificazione e risoluzione delle interferenze
- Redazione della relazione agronomica necessaria per i progetti di agrovoltaico
- Autorizzazione realizzazione impianti (PAS, AU o VIA) e rete di connessione
- Risoluzione conflitti con le autorità di controllo