
Riduzione della carbon footprint: un’impresa possibile
Agosto 3, 2020
Earth Overshoot Day: nel 2020 è stato il 22 agosto
Agosto 26, 2020Perché il Biometano prodotto attraverso il trattamento del Rifiuto Organico (FORSU) possa essere utilizzato come Biocombustibile, deve prima essere sostenibile.
Perché il biometano sia sostenibile deve soddisfare i criteri di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra così come definiti al paragrafo 10, art. 29 della Direttiva Europea 2018/2001 – chiamata RED II - (che dovrà essere recepita entro il 30/06/2021), ovvero:

Il valore di Emissioni Biometano può essere calcolato attraverso l’uso di valori standard, se disponibili, o attraverso il calcolo del valore reale.
Fossil Fuel Comparator
RED I (Attuale)
Allegato V punto 19:
”Per quanto riguarda i biocarburanti, ai fini del calcolo di cui al punto 4, il valore del carburante fossile di riferimento, EF, è pari all’ultimo valore disponibile per le emissioni medie reali della parte fossile della benzina e del gasolio consumati nella Comunità, e indicate nella relazione pubblicata ai sensi della direttiva 98/70/CE. Se tali dati non sono disponibili, il valore utilizzato è 83,8 gCO2eq/MJ” [Fonte UNI/TS 11567 rev]
RED II
Allegato V
Le riduzioni delle emissioni di gas ad effetto serra relative al biometano si riferiscono solo al biometano compresso rispetto al carburante fossile per trasporti di riferimento pari a 94 gCO2eq/MJ
Il valore standard è un valore tabellare
I riferimenti di valori standard di emissione di gas a effetto serra sono riportati nella Norma UNI 11567 ed. 2014 (in fase di revisione)
Il valore reale è il risultato della sommatoria delle emissioni di ogni fase del ciclo produttivo.
EBIO = Eec + El + Ep + Etd + Eu - Esca - Eccs - Eccr
Dove:
EBIO: è il totale delle emissioni derivanti dall’uso del carburante;
Eec: sono le emissioni derivanti dall'estrazione o dalla coltivazione delle materie prime;
El: le emissioni annualizzate risultanti da modifiche degli stock di carbonio a seguito del cambiamento della destinazione dei terreni;
Ep: sono le emissioni derivanti dalla lavorazione;
Etd: sono le emissioni derivanti dal trasporto e distribuzione;
Eu: sono le emissioni derivanti dal carburante al momento dell’uso;
Esca: è la riduzione delle emissioni grazie all'accumulo di carbonio nel suolo mediante una migliore gestione agricola;
Eccs: è la riduzione di emissioni grazie alla cattura e allo stoccaggio geologico del carbonio;
Eccr: è la riduzione delle emissioni grazie alla cattura e alla sostituzione del carbonio fossile in prodotti commerciali, tecnici o in servizi e processi.
I valori reali richiedono un’analisi dettagliata dei processi e la precisa determinazione delle emissioni di gas climalteranti per ogni fase del processo.
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.




