IL BLOG DI IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile

IL BLOG DI IGW

Ambiente - Energie rinnovabili - Sviluppo sostenibile


Settembre 26, 2025

Come deve e può cambiare il volto delle città per un futuro più fresco e resiliente al cambiamento climatico

Di anno in anno, le nostre città, cuori pulsanti di attività e cultura, stanno diventando sempre più calde.. In questo scenario l'ENEA ha messo a punto un vademecum di 25 soluzioni basate sulla natura per rendere i nostri centri urbani più freschi, sani e vivibili.
Luglio 28, 2025

Bonus rammendo di scarpe e vestiti: oltre 1 milione di riparazioni in Francia

In Francia nasce il bonus rammendo, un incentivo per riparare abiti e scarpe invece di buttarli via. L'obiettivo è ridurre l'enorme quantità di rifiuti tessili e promuovere un'economia più circolare nel mondo della moda.
Giugno 25, 2025

Svolta per smartphone e tablet: dal 20 Giugno 2025 arrivano etichetta energetica e nuove regole sulla durata

A partire dal 20 giugno 2025 entreranno in vigore nuove normative comunitarie che introdurranno un'etichetta energetica obbligatoria e imporranno requisiti più stringenti su durabilità e riparabilità.
Aprile 24, 2025

Il futuro climatico delle città europee: uno sguardo al 2080

Con ondate di calore prolungate e anomalie meteorologiche che pongono sfide senza precedenti, il cambiamento climatico sta trasformando le nostre città in ambienti sempre più estremi e difficilmente vivibili. I dati relativi alla situazione odierna e le proiezioni del futuro non lasciano ben sperare.
Febbraio 24, 2025

L’esempio di Siena: la prima città d’arte italiana certificata sostenibile

Forse non tutti sanno che Siena, famosa in tutto il mondo per il suo centro storico medievale, per i dolci “sapori” e per il Palio, può ritenersi a tutti gli effetti un esempio di eccellenza nel turismo sostenibile.
Gennaio 22, 2025

Il 2024 è l’anno più caldo mai registrato dal 1850 (e il più fresco del prossimo secolo?)

Secondo i dati del Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (C3S), il 2024 è entrato nella storia come l’anno più caldo mai registrato dal 1850. Per la prima volta, la temperatura media globale ha superato di oltre 1,5°C i livelli preindustriali, una soglia critica definita nell’Accordo di Parigi.
Dicembre 20, 2024

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto sulla sostenibilità dei biocombustibili

Il 26 agosto 2024, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto interministeriale che introduce un sistema nazionale di certificazione della sostenibilità per i biocombustibili, includendo per la prima volta anche i carburanti rinnovabili di origine non biologica e i carburanti da carbonio riciclato.